CONFERENZA DELLA PROF.SSA FRANCESCA RIGOTTI ORGANIZZATA DALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI COMO a 2011MINIARTEXTILcomo | Ordine Architetti di Como

logo Miniartextil 2011

Francesca Rigotti

“INIZIO COME FILO”

Conferenza della prof.ssa FRANCESCA RIGOTTI

Mercoledì 28 settembre 2011, ore 19.00
Ex Chiesa S. Francesco – Spazio Antonio Ratti, Como

Inserita nell’ambito della 2011miniartextilcomo, 21° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA, la conferenza è frutto della collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Como alla manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Arte&Arte di Como.

“Inizio come filo

L’inizio è una cosa strana, come il tempo, e come del tempo, si può parlare dell’inizio solo per metafore. Ci sono scienze e discipline dell’inizio, come l’architettura, e storie dell’inizio, come ogni storia di nascita. Ci sono storie che vedono protagonisti l’inizio, l’architettura, il filo: la storia del labirinto, per esempio, dove il primo architetto fa edificare un famoso palazzo la cui soluzione sarà offerta da un filo. E’ al lavoro qui una potenza operativa originaria, l’en-erghéia, una specie di forza creativa primigenia, la forza del filo di ogni inizio, della quale seguiremo le tracce svolgendo il gomitolo.

Ingresso libero.

logo Miniartextil http://www.miniartextil.it - tel. 031.305621

Francesca Rigotti, filosofa, docente e saggista, nata e cresciuta a Milano, da decenni vive, lavora, insegna e scrive tra Göttingen (Germania), Lugano (Svizzera) e Cargiago (Italia). Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, e le sue opere sono tradotte in dieci lingue.
La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza ordinaria. Tra i suoi libri recenti: Partorire con il corpo e con la mente. Creatività, filosofia, maternità (Torino 2010); Gola. La passione dell’ingordigia (Roma-Bari 2008); Il pensiero delle cose (Milano 2007, Premio Capalbio 2008); Il pensiero pendolare (Bologna 2006); La filosofia delle piccole cose (Roma 2004); Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare (Bologna 2002, Premio di Filosofia Viaggio a Siracusa).