Convegno Confesercenti “Città, commercio e comunità: nuovi scenari tra tradizione innovazione” | Ordine Architetti di Como

Caro Architetto, Confesercenti ha il piacere di invitarLa al convegno

Città, commercio e comunità: nuovi scenari tra tradizione innovazione

che si svolgerà venerdì 29 Giugno dalle ore 17.15 alle ore 19.30 a Como, nello spazio Parini, in via Parini 6: Le allego il volantino con il programma.

Dopo il saluto del presidente di Confesercenti Claudio Casartelli, prenderà la parola l’architetto e professore del Politecnico di Milano Darko Pandakovic che intratterrà una tavola rotonda con il sindaco di Como Mario Landriscina, l’assessore all’Urbanistica Marco Butti, il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti, il consigliere regionale Fabrizio Turba, e altri illustri ospiti che comporranno il parterre.

Il convegno vuole essere l’occasione per andare oltre il quotidiano e intavolare un ragionamento di lunga prospettiva sullo sviluppo urbanistico che si vuole dare alla città capoluogo e ai centri più importanti del comasco: tra scelte strategiche, vocazioni e costruzione del tessuto socio-economico. Si ragionerà anche sul proliferare dei grandi centri commerciali che sono concausa della chiusura di numerosi negozi di vicinato, con depauperamento non solo economico, ma soprattutto relazionale e sociale dei territori.

Per gli architetti come Lei, penso sia particolarmente significativo capire come le amministrazioni possano affrontare e programmare la riconversione delle aree dismesse, per ricavarne dei nuovi stabili dedicati alla produzione, al piccolo commercio, all’artigianato e alla residenza, dotati di tutti i servizi, le reti e il verde necessari.

La Sua presenza è particolarmente gradita.

Resto in cortese attesa della conferma della Sua partecipazione: l’iscrizione gratuita e obbligatoria può essere effettuata on-line cliccando su https://goo.gl/forms/xhajOeD4xI1Npovi2

Volantino programma

NB: L’evento non ha valenza formativa – la partecipazione non da diritto a riconoscimento CFP

Luca Marchiò