I Consigli della Libreria | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

I Consigli della Libreria

(a cura di Anna Corbella)

Mario Soldati, L’architetto
Mondadori, 2010
architettura a zero emissioni
Un romanzo di Mario Soldati pubblicato per la prima volta nel 1985 e riapparso recentemente negli Oscar Mondadori. Il titolo è eloquente: L’architetto. La storia prende spunto dal viaggio negli Stati Uniti di un celebre architetto milanese, incaricato di elaborare il progetto di una grande università e si dipana poi attraverso una lunga confessione personale che approfondisce i temi più intimi dell’esistenza: amore, gelosia, desiderio, vita coniugale. Soldati come sempre affascina con la sua prosa semplice ma ricca di risvolti commoventi e divertenti insieme. In copertina L’architetto di Mario Sironi.

Anna Corbella

Dominique Dupuich – Roland Beaufre, Living with books
Thames & Hudson, 2010
architettura a zero emissioni
Meraviglioso il libro fotografico di Thames & Hudson dedicato all’arte di conservare i libri all’interno degli spazi domestici. Una libreria non è solo uno scaffale sul quale organizzare e riporre i propri volumi, ma un vero e proprio spazio intimo, capace di rivelare la personalità e lo stile di vita di chi abita quella casa, più di qualsiasi altro oggetto d’arredo.Le magnifiche immagini di Dominique Dupuich ci mostrano scaffali stipati di libri e oggetti disparati raccolti da appassionati di arte esotica, piuttosto che ripiani candidi di collezionisti dal gusto minimale, soppalchi interamente pieni di libri antichi, librerie di architetti, fashion designers, scrittori, giornalisti, artisti. Conclusione: non c’è vita senza libri.

Anna Corbella

Per chi non ha potuto partecipare al viaggio di studio a New York e per i fortunati viaggiatori al loro rientro suggeriamo tre novità editoriali per approfondire la conoscenza della Grande Mela.

Golden Reuel, New York – Portrait of a City
Taschen, 2010
architettura a zero emissioni
Il ritratto della città attraverso immagini, citazioni e riferimenti a libri, film e canzoni, dalla metà del diciannovesimo secolo ad oggi. Un viaggio fotografico nella storia della città più elettrizzante del mondo.

Anna Corbella

New York – Itinerari d’autore
EDT, 2010
architettura a zero emissioni
Una nuova collana della casa editrice australiana per esplorare la città seguendo itinerari tematici, tra i quali ovviamente anche quello “verticale”. Troviano anche un itinerario per cinefili e un altro per appassionati del vintage, la descrizione della rinata Coney Island e una scampagnata lungo le rive dell’Hudson. Nella stessa collana usciranno prossimemente le guide di Bruxelles, Fienze, Roma e Marrakech.

Anna Corbella

Paolo Cognetti, New York è una finestra senza tende
Laterza, 2010
architettura a zero emissioni
Nella collana “Contromano” il frutto di una serie di viaggi a New York e di un accumulo di appunti, impressioni, pensieri registrati dall’autore nel tentativo di comporre una guida, per quanto incompleta, assolutamente unica alla capitale del Nuovo Mondo. Correda il libro il DVD girato dall’autore dal titolo “Il lato sbagliato del ponte”, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn.

Anna Corbella

Ettore Sottsass, Foto dal finestrino
Adelphi, 2010
architettura a zero emissioni
L’editore Adelphi pubblica nella Biblioteca Minima le Foto dal finestrino di Ettore Sottsass, già apparse tra il 2003 e il 2006 nell’omonima rubrica sulla rivista Domus. Si tratta di una sintetica raccolta di scorci fotografici accompagnati da osservazioni minimali quanto mai sagaci e curiose, come era nello stile del grande architetto milanese, capace di leggere nelle immagini un mondo nascosto.

Anna Corbella

Ettore Sottsass, Scritto di notte
Adelphi, 2010
architettura a zero emissioni
Sempre di Adelphi l’autobiografia che Sottsass ha iniziato a scrivere nel 2000. Un racconto pensato come testamento, in cui l’autore si mette letteralmente a nudo. Lo afferma lui stesso nell’incipit, dichiarando la sua fragilità e pregando il lettore di usargli la delicatezza e la pazienza che è bene riservare al corpo nudo e inerme di un uomo.

Anna Corbella

Beppe Sebaste, Panchine. Come uscire dal mondo senza uscirne
Ed. Laterza, Roma-Bari, 2009
architettura a zero emissioni
“La panchina è un luogo di sosta, un’utopia realizzata. E’ vacanza a portata di mano. Sulle panchine si contempla lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si dà il tempo di perdere il tempo, come leggere un romanzo.” Mi pare un ottimo suggerimento per questa biblioteca virtuale l’intelligente riflessione di Beppe Sebaste su un oggetto di uso quotidiano che riserva la grande virtù di rendere vivibile un luogo, ma rischia oggi l’estinzione, minacciato da politiche antisociali e da criteri legati alla circolazione piuttosto che alla sosta.
Un libro di piccolo formato, da tenere in tasca in questi ultimi giorni d’estate e leggere nelle pause quotidiane – perchè no – seduti su una panchina di fornte al lago…

Anna Corbella

Paul Collins, Al paese dei libri
Ed. Adelphi, Milano 2010
architettura a zero emissioni
Inauguriamo questa rubrica “dedicata” con una proposta che ci proietta in un angolo di mondo dove tutte le case sono stipate di libri e i libri disegnano addirittura il paesaggio urbano – l’ideale a mio avviso per suggellare la collaborazione tra una libreria e un sito di architetti e paesaggisti. Il libro in questione si intitola – non a caso – Al paese dei libri, lo ha scritto l’americano Paul Collins ed è pubblicato da Adelphi. L’autore, appassionato cacciatore di libri rari e perduti racconta il suo lungo soggiorno a Hay-on-Way, piccola località del Galles celebre per le sue quaranta librerie antiquarie e per il Festival di letteratura che si svolge ogni anno. Non è una cittadina come le altre, ma un luogo dell’anima, addirittura surreale, dove tutto gravita attorno alla parola scritta. Con un pizzico di humour Collins racconta la sua esperienza, dai risvolti spesso paradossali e bizzarri, e ci regala una riflessione sul valore dei libri. E uno spunto alternativo per “leggere” una città.

Anna Corbella

Ordine architetti di como