Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

LA LUCE PER L’ARTE – Conferenza

Gentili iscritti,

Anche quest’anno lo spettacolo della luce ritorna ad animare Como, città di Alessandro Volta, in occasione del Lake Como Festival della Luce 2018 – 2/20 maggio (quinta edizione). Un anno speciale, perchè il 16 maggio 2018 l’UNESCO ha istituito in tutto il mondo la prima Giornata Internazionale della Luce. A questa nuovissima celebrazione, il Festival  dedica un evento speciale al Teatro Sociale.

In totale, sono ben 16 gli eventi  (mostre, conferenze, spettacoli) che si susseguono dal 2 al 20 maggio.
GLI EVENTI SONO GRATUITI MA E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE SU www.festivaldellaluce.it . Sul sito si trova il calendario: basta cliccare sull’evento di interesse ed effettuare la registrazione direttamente online.
In particolare segnaliamo:

2-20 maggio, Palazzo del Broletto - Mostra interattiva “Illusioni e Riflessioni”, a cura di Maria Bondani (CNR-IFN), dedicata al sorprendente mondo della riflessione della luce e alle illusioni ottiche.  Evento aperto, senza prenotazione online.

4 maggio, Teatro Sociale, ore 21: serata di inaugurazione del Festival con Vittorio Sgarbi“Come in uno specchio - Luce. Illusione e riflessione nell’arte”

5 maggio, Sala Bianca del Sociale, ore 18, Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia, ” Il meccanismo specchio e la comprensione degli altri”. Il neuroscienziato che ha osservato per primo i neuroni specchio, responsabili anche dell’empatia, dialoga con un filosofo della scienza .

6 maggio, Sala Bianca del Sociale, ore 18, PREMIO NOBEL Martin Chalfie, “Lighting up life/Illuminare la vita”. Lo scopritore della Proteina Verde Fuorescente che ha rivoluzionato le scienze biologiche permettendo di osservare il funzionamento delle cellule in vivoEvento con traduzione simultanea.

10 maggio, Pinacoteca Civica, ore 18, Francesco Murano, architetto e light designer con Chiara Rostagno, direttore Museo del Cenacolo Vinciano, “La luce per l’arte”: come illuminare le opere d’arte. In collaborazione con Ordine degli Architetti PPC di Como, che interverrà per i saluti istituzionali.

12 maggio, Sala Bianca del Sociale, ore 18 - Luca Mercalli e Piero Bianucci, ”Riflessioni su specchi di aria e ghiaccio”.  Un climatologo di fama e un giornalista scientifico tracciano gli scenari dei ghiacci e delle variazioni nel ciclo idrologico per riflettere su come sta cambiando il clima, quali sono i rischi e i rimedi.

16 maggio, Teatro Sociale, ore 21, serata di gala per la celebrazione della Prima Giornata Internazionale della Luce - La serata è presentata da Michela Prest, professore associato del dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. L’intrattenimento di luminose illusioni è curato da GianLupo con la sua “Smart Magic”. Parteciperanno inoltre alla serata  il soprano Lorna Windsor e al pianoforte Antonio Ballista. Nel corso della serata, Edison, la Fondazione Alessandro Volta e la European Physical Society conferiranno il prestigioso Premio europeo per la Fisica EPS Edison Volta ai vincitori dell’edizione 2018. Verrà inoltre assegnata la Borsa di studio Edison in memoria di Francesco Somaini ad un giovane ricercatore per svolgere, presso una università straniera, una ricerca nel campo della fisica con particolare riguardo ai temi dell’energia.In collaborazione con Edison, Società Italiana di Fisica e Teatro Sociale-AsliCo.

 

Locandina/programma

 

 

Ordine architetti di como