Presentazione del libro FRAMMENTI URBANI di Vittorio Magnago Lampugnani | Ordine Architetti di Como

Presentazione del libro FRAMMENTI URBANI di Vittorio Magnago Lampugnani

Presentazione dal vivo del libro
FRAMMENTI URBANI, di Vittorio Magnago Lampugnani

Giovedì 17 giugno 2021 – ore 19:00
presso il Tennis al parco Majnoni – Erba (CO)

L’autore dialogherà con Federico Tranfa, architetto e redattore di Casabella.
Vittorio Magnago Lampugnani, fra i massimi esperti internazionali di storia della città, racconterà l’origine, lo sviluppo e la declinazione locale dei piccoli oggetti d’arredo urbano, a cui spesso non badiamo, ma che danno forma alla nostra quotidianità e raccontano la cultura di un luogo.
Con questo saggio l’autore coinvolgerà il pubblico in un giro per l’Europa alla ricerca di oggetti universali che assumono, a livello locale, declinazioni uniche. Attraverso ventidue elementi d’arredo urbano, descritti con occhio curioso e attento, alla scoperta di angolature inedite su città conosciute. Caratteri «tipici», di cui spesso ci si accorge solo quando vengono a mancare o a cambiare radicalmente, ad esempio con l’arrivo di nuove tecnologie.

N.B. L’evento non ha valenza formativa