Presentazione del volume XXCO – L’ARCHITETTURA DEL XX SECOLO IN PROVINCIA DI COMO 1. 1900 – 1945 (2cfp) | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Presentazione del volume XXCO – L’ARCHITETTURA DEL XX SECOLO IN PROVINCIA DI COMO 1. 1900 – 1945 (2cfp)

a8f563c1-ec0f-4fcd-bc6c-b46f92677dc6

Presentazione del volume
XXCO – L’ARCHITETTURA DEL XX SECOLO IN PROVINCIA DI COMO
1. 1900 – 1945
Martedì 28 febbraio alle ore 18:00
presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Como (Novocomum, viale Sinigaglia 1)
dialogano Lorenza Ceruti e Fabio Cani
Il doppio volume illustrato ripercorre l’intero Novecento architettonico comasco attraverso un percorso ragionato, e innovativo, costituito da 366 dettagliate schede di edifici pubblici, religiosi, residenze private, ville scenografiche, stabilimenti produttivi, impianti sportivi, infrastrutture… dai più noti ai più discosti. Un viaggio affascinante tra architettura, paesaggi, storia e società, moda e modi di vivere, per riflettere su un secolo tanto breve quanto intenso.
Nello specifico: l’eclettismo e il revivalismo di inizio secolo, gli esperimenti modernisti, l’affermazione dello stile razionalista coi capolavori della metà degli anni Trenta, la lunga durata di modelli più moderati, la seconda generazione del Movimento Moderno, fino alla tragedia della seconda guerra mondiale e alla rinascita della Liberazione.
Un percorso per leggere la storia del Novecento attraverso gli edifici.
Locandina
Partecipazione gratuita.
Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma im@teria
Crediti formativi n.2.
Si ricorda che per la verifica della presenza all’evento (e la conseguente validazione cfp in piattaforma) occorrerà firmare gli appositi registri in entrata ed in uscita.
Per ragioni organizzative non verranno accettati nominativi riportati a mano in fondo ai registri.
PRENOTAZIONE CORSI: Per consentire ad altri Colleghi di partecipare, invitiamo il richiedente che si trovasse nell’impossibilità di essere presente all’evento formativo prenotato, a procedere alla cancellazione della propria prenotazione, utilizzando l’apposita funzione nell’area dedicata al corso attraverso im@teria.
Per coloro che non procederanno alla suddetta cancellazione, l’Ordine si riserva di inibire la partecipazione a successivi eventi gratuiti organizzati dall’Ordine degli Architetti PPC di Como.

Ordine architetti di como