REGIONE LOMBARDIA – PROROGA RR 7/17 INVARIANZA IDRAULICA – GIUGNO 2018 | Ordine Architetti di Como

REGIONE LOMBARDIA – PROROGA RR 7/17 INVARIANZA IDRAULICA – GIUGNO 2018

Invarianza idraulica, ok della Commissione territorio alla proroga di 9 mesi solo per le ristrutturazioni

14 giugno 2018

(Lnews – Milano) Ok della Commissione consiliare V Territorio e Infrastrutture alla proroga di 9 mesi per l’entrata in vigore del regolamento relativo all’invarianza idraulica delle acque (Regolamento Regionale 23 novembre 2017 n.7), limitatamente alle ristrutturazioni.

Applicazione immediata del regolamento (che tornerà in Giunta nei prossimi giorni per la sua approvazione definitiva) invece, per quanto riguarda le nuove costruzioni.

“Si tratta di una proroga flash e straordinaria per dirimere le criticità e le problematiche che ci sono state poste da Anci e dagli altri stakeholder nell’ottica del dialogo e dell’ascolto ma senza far venir meno l’obiettivo principale del nostro programma, ossia quello di rendere la rigenerazione urbana più conveniente – ha puntualizzato l’assessore al Territorio intervenendo stamattina in Commissione – Stiamo anche prevedendo un lavoro di graduale accompagnamento per i piccoli comuni che non hanno gli strumenti per affrontare il nuovo regolamento ad adeguarvisi. La mission di Regione Lombardia – ha sottolineato – è di arrivare nei prossimi anni a un consumo di suolo pari a zero”.