SAGGI | Ordine Architetti di Como
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

SAGGI

METROPOLI PER PRINCIPIANTI
Gianni Biondillo
Edizioni Guanda 2008 – collana “Le fenici rosse”
Pagine 207architettura a zero emissioni
ISBN: 9788860881236
Euro 12,00
 
Un libro imperdibile per la generazione di architetti tra i 35 e i 50, dove ritrovare, con ironia ma anche empatia dell’autore, le tracce comuni del proprio percorso, spesso faticoso, e spesso di delusioni tra i grandi concetti dell’università e la realtà della professione in Italia oggi.
Si legge di opere di architettura moderna ma si sorride anche di vizi e luoghi comuni dell’Italia di oggi, in un viaggio tra Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Sassuolo e…Quarto Oggiaro; in un percorso che racconta dell’opera di Michelucci, della monumentalità di Aldo Rossi, come dell’esperienza diretta in un campo rom vicino a Via Padova a Milano.
Tutto descritto in prima persona, come un viaggio nel vissuto di emozioni e di passioni dell’autore.

arch. Ilaria Marelli

LUCE E AMBIENTE.
LE TECNOLOGIE DELLA LUCE ARTIFICIALE PER IL PROGETTO
DEI LUOGHI DELL’ABITARE.
DALLA PRODUZIONE ALLA CREATIVITA’

architettura a zero emissioniA cura di Aldo Capasso
Clean Ed, 2010
formato libro, illustrato
pagine 271
ISBN: 978888497184
euro 20,00
 
Una raccolta di saggi sulla relazione tra luce e percezione degli spazi, che trovo un’interessante introduzione al tema, specialmente in un panorama come quello italiano, dove la cultura del lighting design in ambito architettonico è assai sottovalutata.
I vari contributi, corredati da esempi e spiegazioni che esemplificano quanto trattato, sono un giusto mix di teoria e tecnica, e quindi sono in grado di fornire sia un inquadramento generale, sia indicazioni concrete ma non tecnicistice, e quindi rendono il libro chiaro anche a un pubblico di non esperti.
I contenuti partono da un’analisi della visione da parte dell’occhio umano, delle misure illuminotecniche, dei requisiti e prestazioni delle sorgenti luminose, per poi passare a una trattazione specifica sull’illuminazione urbana, dei parchi, dei musei, degli spazi commerciali, delle opere d’arte, delle pareti di luce come media, per concludere con giochi di luci e installazioni d’artista.
Ogni saggio tratta un aspetto del tema luce e ambiente in maniera svincolata da precedenti: se da una parte questa scelta consente di usufruire del libro “a piacere”, saltando da un capitolo all’altro scegliendo i temi di maggior interesse, dall’altro non fornisce una narrazione logica e in qualche modo esaustiva rispetto al tema del titolo.
L’unica pecca che riscontro nel libro è infatti relativa a una completezza dei contenuti: ad esempio manca totalmente una trattazione sul tema della luce in relazione allo spazio domestico, mentre in contrasto troviamo 3 saggi che trattano di tensostrutture e membrane luminose.

arch. Ilaria Marelli

PERAMARENAPOLI
Renato Nicoliniarchitettura a zero emissioni
CLEAN Ed, 2011
brossure, illustrato
pagine 96
ISBN 978-88-8497-174-6
euro 12,00
 
L’architetto Nicolini, amante del teatro e della politica che pratica come componente di diverse Amministrazioni di sinistra, ha vissuto nella città partenopea per tre piacevoli anni dal 1994 al 1997 nel ruolo di Assessore all’Identità di Napoli durante la giunta del sindaco Antonio Bassolino.
“Istant book” è la definizione data a questo piccolo volumetto dallo stesso autore che, non volendo espanderlo alle dimensioni di un libro, ha composto dodici brevi capitoli come dodici pillole di consigli per suggerire ai nuovi amministratori alcune strategie volte a far riemergere Napoli dall’attuale periodo di decadenza e a riportarla alla sua originaria creatività.
In questa raccolta di riflessioni, che partono dal presupposto che la migliore modalità d’azione è l’intervento pubblico, suggestiva è l’immagine della città di Napoli “come un’ostrica da prendere per intero” e può essere valida per tante altre realtà urbane, ma altrettanto universale è l’importanza data all’informazione come strumento educativo e da attuarsi con i diversi mezzi di comunicazione, in primis la cultura e l’arte.

Arch. Simona Morabito

Ordine architetti di como