SPERIMENTAZIONE PIATTAFORMA ONLINE PER LA FORMAZIONE CONTINUA | Ordine Architetti di Como

SPERIMENTAZIONE PIATTAFORMA ONLINE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Consulta

L’Ordine di Como si sta attivando da tempo, in sinergia con gli altri Ordini lombardi, sull’imminente ed importante tema della formazione obbligatoria continua a cui la professione è chiamata. Con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C. ci siamo dati un importante obiettivo:

CONTRIBUIRE ALLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO A COSTI ESTREMAMENTE CONTENUTI.

L’art. 7 del DPR 7 agosto 2012 , n° 137, “Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, nel migliore interesse dell’utente e della collettività e per conseguire sviluppo professionale qualità ed efficienza”, prevede che ogni professionista abbia l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza (60 crediti triennali nel primo triennio; 90 dal secondo triennio in poi) e che la violazione di tale obbligo costituisca illecito disciplinare. Dopo qualche rinvio la Legge andrà in vigore il 01.01.2014 con la possibilità di collaudare le procedure fin da Luglio 2013.

INVITIAMO GLI ISCRITTI A PRENDERE VISIONE DELLE LINEE GUIDA SULLA FORMAZIONE PERMANENTE APPROVATE DAL C.N.A.P.P.C.

Nella riunione di Direttivo del 25/07/2013, il Consiglio della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C., ha deliberato, nell’ottica che l’obiettivo primario da perseguire sia quello di offrire ai propri iscritti corsi di aggiornamento professionale a basso costo, occorra procedere alla sperimentazione di gestione della formazione online. La Formazione online sarà una delle possibili tipologie formative cui l’iscritto potrà ricorrere per aggiornare le proprie competenze come stabilito dalla citata normativa.

Il Consiglio Direttivo, su proposta del Comitato di Presidenza, ha ritenuto opportuno testare le possibilità di aggiornamento online offerte dalla piattaforma XClima.

Partirà dunque a settembre la sperimentazione voluta da Consulta con la collaborazione del nostro Ordine per avere i necessari feedback relativi alla modalità di formazione online.

A questo proposito sono stati organizzati 3 + 2 CORSI ONLINE (webinar) nel mese di settembre/ottobre secondo il programma allegato (vedi XCLIMA programma sperimentazione formazione continua), totalmente gratuiti, a cui si può accedere seguendo il tutorial come sotto accennato.

Si evidenzia che ad ogni webinar SPERIMENTALE potranno accedere non più di 500 utenti totali. Di conseguenza Consulta ha ripartito gli accessi all’aula virtuale in proporzione al numero degli iscritti di ciascun Ordine.

Al nostro Ordine sono stati assegnati un numero totale di accessi all’aula virtuale pari a 66.

I colleghi che intendono partecipare ai corsi dovranno effettuare l’iscrizione gratuita ad XClima e richiedere l’abilitazione al Canale Webinar del proprio Ordine di appartenenza seguendo le indicazioni indicate nel tutorial allegato (vedi XCLIMA Richiesta Abilitazione).

NOTA: Per la procedura di abilitazione ad XClima è NECESSARIO utilizzare come browser Google Chrome o Mozilla Firefox, NON Internet Explorer

Tutti quelli che ne faranno richiesta verranno abilitati al canale da parte dell’Ordine. Sarà poi il sistema XClima ad associare al nominativo (secondo l’ordine di arrivo della richiesta di abilitazione al Canale) la possibilità di accedere all’Aula virtuale in base ai posti assegnati a ciascun Ordine Lombardo, fino al loro esaurimento.

Como, 31 Luglio 2013

Dott.Arch.Angelo MONTI

ULTERIORI CHIARIMENTI SULLA PIATTAFORMA X-CLIMA:

• Una volta abilitati, gli utenti ricevono una email di avviso di avvenuta abilitazione. Per motivi tecnici, solo dopo che l’abilitazione viene confermata dai gestori della piattaforma XClima è possibile visualizzare i webinars sperimentali tra gli HighLights (la procedura potrà richiedere qualche ora). Pertanto, se i webinars non sono immediatamente visualizzabili, invitiamo a riprovare dopo qualche tempo
  • GLi utenti abilitati possono partecipare non solo ai webinar organizzati per la fase sperimentale, ma a TUTTI i webinar elencati in HighLights, che sono organizzati da aziende partner di XClima in forma completamente gratuita
  • Per prenotarsi ai webinar cli utenti devono cliccare sul pulsante PRENOTA in HighLights. Una volta prenotati, NON ricevono subito una email di conferma, ma ricevono una email di reminder il giorno prima ed un ora prima dell’inizio del webinar, contenente tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda la partecipazione al webinar
  • Tutti gli utentei che NON si sono prenotati ai webinars ricevono una email di invito al webinar qualche giorno prima
  • Tutti i webinars vengono registrati e resi disponibili per chi vi ha partecipato il giorno dopo del webinar. XClima manderà una e-mail automatica di Follow-Up dove si spiega come rivedere la registrazione.
    Tutti gli abilitati al canale XClima del nostro Ordine, anche se non partecipanti al webinar, potranno visualizzare la registrazione dei seminari (dopo il 26 settembre, data dell’ultimo webinar sperimentale)