Webinar: EQUO COMPENSO nei Servizi di Architettura ed Ingegneria | Ordine Architetti di Como

Webinar: EQUO COMPENSO nei Servizi di Architettura ed Ingegneria

L’Ordine degli Architetti di Perugia in collaborazione con Infordat Appalti hanno organizzato il corso in oggetto, finalizzato all’acquisizione di tutte le informazioni e competenze relativamente all’applicazione della Legge 21 aprile 2023 n.49 in materia di EQUO COMPENSO.
A qualche mese dall’entrata in vigore del d.Lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), ANAC ha predisposto lo Schema di Bando tipo n. 2/2023 relativo all’affidamento dei contratti pubblici di servizi di architettura ed ingegneria.
Il coordinamento e il raffronto tra le disposizioni introdotte dalla legge sull’equo compenso e le disposizioni contenute nel Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36) ad oggi riceve delle letture distorte e penalizzanti per i professionisti, anche alla luce delle indicazioni che iniziano ad arrivare da ANAC e giudici amministrativi.
Lo scopo dell’incontro è approfondire e documentare se la riforma dell’equo compenso possa permettere ai professionisti di svolgere la libera professione che non punti al ribasso ma che valorizzi la dignità della prestazione intellettuale nonché fornire indicazioni applicative per la gestione dei Servizi di Architettura e Ingegneria.
Il corpo docente, che arricchirà ogni argomento con la competenza e l’esperienza maturata, è costituito dall’Avv. Marco Antonucci, consulente legale di Consigli Nazionali e di Ordini Professionali, e dall’Avv. Benedetta Canal esperta in contratti pubblici e responsabile dell’ufficio consulenza di Infordat Appalti.
All’interno del webinar verrà inoltre presentata l’iniziativa formativa predisposta da Infordat Appalti finalizzata ad avere esatta conoscenza delle modalità di affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria alla luce del Bando Tipo ANAC composta da una serie di 6 video dedicati all’analisi dello schema di bando ed un webinar finale, che si svolgerà dopo 15 giorni dalla sua pubblicazione in GURI, a cura dell’Avv. Fortunato Picerno – Consulente della Presidenza del Consiglio.
Il corso si terrà il 30 Aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 con una durata complessiva di 2 ore online sincrone
La partecipazione è gratuita e verranno rilasciati 2 CFP Deontologici
Per iscrizioni utilizzare il seguente link: https://smartark.academy/it/webinar/31