Seminario d’informazione Urbanistica – 23 gennaio 2015 | Ordine Architetti di Como

Seminario d’informazione Urbanistica – 23 gennaio 2015

urbanistica 2015

Seminario: LA NUOVA LEGGE REGIONALE SUL CONSUMO DI SUOLO LR 31/14: CONTENUTI OPERATIVI, RAPPORTI CON I PGT E PTCP E OPPORTUNITA’/CRITICITÀ’.

VENERDI’ 23 GENNAIO 2015
dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Per il seminario verranno riconosciuti n=4 CFP.

SEDE: Auditorium GIUSEPPE SCACCHI della Camera di Commercio di Como (via Parini 16 a Como) e in streaming tramite piattaforma XClima sul canale privato del nostro Ordine.

MODALITÀ‘ DI PARTECIPAZIONE:

IN AULA – 175 posti: POSTI ESAURITI
Ai fini dell’attribuzione dei CFP, all’inizio (dalle ore 9.00) e alla fine dell’incontro saranno raccolte le firme dei partecipanti. In mancanza di firma i CFP non verranno riconosciuti. Invitiamo gli iscritti alla massima puntualità per non ritardare l’inizio del seminario.

SU PIATTAFORMA XCLIMA – 500 posti: richiedere l’abilitazione al canale privato del nostro Ordine, come indicato nel documento XCLIMA Richiesta Abilitazione e prenotarsi al seminario.

CONTENUTI:

SALUTI INTRODUTTIVI: Presidente Ordine Architetti di Como / Presidente Camera dell’Insubria / Rappresentati Regione Lombardia – Provincia di Como – Comune di Como

1. LO SPIRITO E LE INTENZIONI DELLA NUOVA LEGGE SUL CONSUMO DI SUOLO.
  2. CONTENUTI, CRITICITÀ, POTENZIALITÀ E TEMPI DI APPLICAZIONE DEL NUOVO DOCUMENTO E COSA CAMBIA PER LA LEGGE 12/2005.
  3. IL NUOVO RAPPORTO TRA PTR-PTCP-PGT.
  4. IL CALCOLO DEL CONSUMO DI SUOLO DEL PTCP DELLA PROVINCIA DI COMO, UN MODELLO DA SEGUIRE?
  5. LA NUOVA LEGGE VISTA DAL “BASSO”, L’OPINIONE DEI COMUNI.
  6. IL PUNTO DI VISTA DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI COMO
  7. DIBATTITO E QUESITI - NOTA: Le domande dei partecipanti – sia fisicamente presenti in aula sia in streaming – possono essere trasmesse via e-mail alla Segreteria dell’Ordine (info@ordinearchitetticomo.itpreliminarmente allo svolgimento del seminario, entro il 20 Gennaio 2015.

RELATORI:

• Rappresentate Regione Lombardia ARCH. MARCO CASSIN – Struttura Pianificazione territoriale strategica – (parte 1, 2 e 3 dei contenuti)
  • Rappresentate Camera Amministrativa dell’Insubria – AVV. LORENZO SPALLINO – Avvocato specializzato in diritto urbanistico ed Assessore all’Urbanistica del Comune di Como (parte 2 e 3 dei contenuti)
  • Rappresentate Provincia di Como – ARCH: DANIELE BIANCHI – Settore Territorio della Provincia di Como – Comunicazione Tecnica (parte 4 dei contenuti)
  • Rappresentate Città di Como ARCH. GIUSEPPE COSENZA – Dirigente Responsabile Ufficio Urbanistica (parte 5 dei contenuti)
  • Rappresentati Ordine Architetti ARCH. GIANFREDO MAZZOTTAARCH. GIOVANNI FRANCHI - comunicazione tecnica (parte 6 e 7 dei contenuti)

Consulta il PROGRAMMA in formato PDF

MATERIALE: