Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como
Ultime news
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Como

Visioni su Como


Ciclo di conferenze: Visioni su Como

Incontri pubblici organizzati dalla Commissione Cultura dell’OAPPC della Provincia di Como

Durante gli incontri gli esperti invitati, appartenenti a diverse discipline, tratteranno temi quali: identità, conoscenza del patrimonio culturale locale, effetti sociali ed economici della città contemporanea anche legate alla posizione geografica limitrofa al confine di stato. Gli incontri intendono essere dei contributi esterni sul lavoro di ricerca che la Commissione Cultura sta sviluppando in occasione del progetto Fisionomie Lariane.

 

17.06.2014 _ Matteo Vegetti, Filosofo

Durante la tavola rotonda si tratteranno temi quali: identità, conoscenza del patrimonio culturale locale, effetti sociali della città contemporanea, attività, paesaggio, tracce ed insediamenti tipici del nostro territorio. L’incontro è il primo confronto e contributo esterno sul lavoro di ricerca che ha iniziato il gruppo della Commissione Cultura.

Conferenza Matteo Vegetti

 

22.09.2014 _ Josep Acebillo, Urbanista

Il territorio e i nuovi limiti

I temi che saranno affrontati nella conferenza riguardano la città contemporanea e le sue connessioni con il territorio esteso. In particolare il dibattito aspira a contestualizzare Como e la sua provincia rispetto ad un territorio più esteso come quello svizzero o quello europeo con una particolare attenzione ai flussi economici-sociali ed alle infrastrutture. Cercheremo di comprendere i nuovi “limiti” di nostro territorio.

Conferenza Josep Acebillo

26.01.2015 _ Jacques Gubler, Storico dell’Arte e dell’Architettura

Ponti con tunnel: sorprese & delusioni tra Como & Chiasso

I temi che saranno affrontati nella conferenza riguardano il confronto tra culture di confine, quella Italiana e quella Svizzera, rispetto al territorio comasco ed il Ticino. Verranno analizzate le relazioni, le influenze e le differenze che hanno caratterizzato i territori confinanti, in passato e ai giorni nostri dal punto di vista Storico ed architettonico. Lo scopo di questo intervento è di estendere i confini del dibattito, riguardo a tematiche locali, per un riscontro a una scala internazionale.

Conferenza Jacques Gubler

 

Ordine architetti di como